Le lavorazioni

Preparare una superficie per valorizzare la materia prima attraverso l’uso di mani esperte e capaci.

Sono i processi artigianali che Idee & Parquet gestisce direttamente e attraverso i quali attribuisce a un pavimento carattere e personalità. Il risultato lo si ottiene grazie ad una o più lavorazioni eseguite in modo accurato da mani abili ed esperte.

La superficie può essere consumata ad arte, invecchiata, anticata o resa vissuta modificando la struttura naturale del legno così da influenzarne la tonalità del colore attraverso la rifrazione della luce; si può intervenire sull’usura dei bordi, si può simulare la tarlatura del legno per rendere un pavimento vecchio e perfettamente rispondente allo stile dell’ambiente nel quale sarà posato o al gusto di chi lo avrà selezionato. Alcune lavorazioni sono abbinate al tipo di decorazione e sono fondamentali per ottenere effetti unici e irripetibili.

lavorazione levigatura

Levigatura


Processo di carteggiatura, eseguito con carta vetrata fine, che permette di conferire al legno un aspetto piuttosto uniforme. Sicuramente indicata per contesti moderni o minimali dove si predilige un pavimento che completi un ambiente senza imporsi all’attenzione.

lavorazione spazzolatura

Spazzolatura


Trattamento d’invecchiamento della superficie che tende ad asportare la parte tenera del legno mettendo in evidenza la struttura più fibrosa della venatura. L’aspetto che si ottiene è quello di un pavimento mosso, adatto ad ambienti più classici e rustici. La spazzolatura può essere morbida, normale, forte o profonda a seconda del risultato che si vuole ottenere.

lavorazione bottatura

Bottatura


Carteggiatura, con carta vetrata fine, eseguita lungo i perimetri longitudinali e di testa delle tavole. Il pavimento assume un aspetto usurato e vissuto e si adatta perfettamente ad ambienti classici e moderni; può essere in abbinamento ad altre lavorazioni.

lavorazione piallatura

Piallatura


Lavorazione della tavola con una pialla manuale che rende la superficie non omogenea, ondulata al tatto. Il processo è lungo e rende il pavimento particolarmente adatto ad ambienti rustici.

lavorazione bisellatura

Bisellatura


Carteggiatura, eseguita con carta vetrata fine, sui profili delle tavole così da determinare un apparente lieve distacco tra di esse. Può essere più o meno marcata a seconda delle necessità e del gusto personale.

lavorazione bisellatura a mano

Bisellatura a mano con ammaccature


Carteggiatura, eseguita con carta vetrata fine, con l’aggiunta di ammaccature sui bordi che rendono i profili irregolari conferendo al pavimento un aspetto vissuto.

lavorazione filosega

Filo sega


Si realizza con l’ausilio di una particolare sega a nastro che segna le tavole in senso perpendicolare rispetto alla lunghezza e conferisce alla superficie un’evidente irregolarità. È una lavorazione piuttosto moderna e riproduce l’effetto di antiche lavorazioni che si effettuavano nelle falegnamerie di un tempo. Si adatta ad ambienti sia classici che moderni.

lavorazione tarlatura

Tarlatura


Particolare lavorazione manuale che simula l’effetto prodotto dall’azione dei tarli sulle tavole di legno. È indicata quando si vuole conferire al pavimento un aspetto antico e vissuto, si adatta perfettamente a contesti rustici.

Personalizzazione

Idee & Parquet rappresenta da sempre il partner ideale al quale affidarsi per scegliere il giusto pavimento o rivestimento in legno, capace di garantire un servizio di consulenza e fornitura personalizzata per soddisfare qualsiasi esigenza.